scopri come un SGE potrebbe farti risparmiare denaro, migliorare il processo produttivo e conformarti alle nuove disposizioni di legge!
Un nuovo sistema di gestione? No grazie!!!
E4S è consulenza specializzata in ISO 50001 e ha implementato oltre 40 SGE dal 2011 ad oggi. Misurateci per quello che facciamo, gestire un SGE significa migliorare le performance energetiche dei proprio clienti, non ottenere un altro bollino!
Quante volte abbiamo sentito questa frase? Perchè implementare, mantenere e soprattutto pagare per un altro sistema?
Il problema non è sistema si o sistema no, il problema è "a cosa serve un sistema"?
Ecco la risposta: un Sistema di Gestione dell'Energia (SGE) serve a RISPARMIARE costi relativi ai consumi energetici! E quindi la domanda non è sistema si o sistema no, la domanda è sistema efficace o sistema bollino?
Quando pensate a un sistema di gestione, pensate al consulente che vi aiuterà ad implementarlo ed a mantenerlo. Scegliete chi i SGE li fa per scelta e per passione, perchè è specializzato in quei sistemi e non uno dei tanti sistemi di norma...
Arriva l'obbligo di legge per i SGE
Entrata in vigore il 10/10/2023, la Direttiva (UE) 2023/1791 sull'efficienza energetica, prevede numerose novità, in particolare riguardo alla riduzione dei consumi e all'obbligo di audit energetico per le imprese.
Particolare importanza riveste l’art. 11 che definisce, per la prima volta nella normativa comunitaria, l’obbligo di adozione di un sistema di gestione dell'energia (SGE) per tutte le aziende con consumo energetico medio annuo superiore a 85 TJ, nei 3 anni precedenti, considerati tutti i vettori energetici, equivalente a 2.030 tep (pari a 10,85 GWh elettrici o 2.428.230 Smc di gas naturale). Il SGE dovrà essere implementato e certificato da organismi di parte terza entro 11/10/2027.
Per le aziende con consumo energetico medio annuo superiore a 10 TJ (238 tep), nei 3 anni precedenti, è previsto l’obbligo di audit energetico con frequenza quadriennale, con la prima diagnosi da svolgersi entro 11/10/2026, nel caso in cui l’azienda non abbia già adottato un SGE.
Il tep (tonnellate equivalenti di petrolio) è un'unità di misura dell'energia che esprime i consumi energetici totali dell'azienda, considerando tutti i vettori energetici (elettricità, gas, gasolio...).